ASPIC Psicologia Umbria

ASPIC Psicologia Umbria è una scuola di alta formazione all’intervento psicologico.
Eroga corsi per lo sviluppo delle competenze relazionali esperte. Nasce dall’esperienza di un gruppo di professionisti all’interno di ASPIC Umbria Scuola di formazione al counseling e alla mediazione familiare e svolge attività per la promozione del benessere bio-psico-sociale della persona e dei gruppi, attraverso attività di formazione, informazione, divulgazione e consulenza.
L’Associazione fa parte del Gruppo A.S.P.I.C. Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità, dal 1988 leader in Italia nella progettazione e nella realizzazione di corsi sulla relazione d’aiuto (counseling, consulenza psicologica, psicoterapia, mediazione familiare, coaching) e sinonimo di eccellenza nella formazione per i diversi professionisti dell’aiuto.
Le sedi ASPIC Psicologia in Italia

Cosa facciamo
Attraverso le nostre attività perseguiamo due principali finalità.
Il primo scopo è fornire strumenti operativi efficaci dedicati alla psicologia professionale, attraverso orientamento, formazione e supervisione  durante tutto il percorso della carriera professionale. Ci rivolgiamo quindi agli studenti dei corsi triennali e magistrali di psicologia, ai tirocinanti, agli psicologi abilitati e ai colleghi professionisti che operano attivamente.
• scelta del corso di laurea
• preparazione all’esame di ingresso all’università
• supporto durante il corso di studi (esami, laboratori, elaborato finale)
• tirocinio post laurea
• preparazione all’esame di stato
• orientamento e avvio alla professione (area clinica)
• supervisione clinica e normativa
• formazione e aggiornamento
La seconda finalità è rispondere ai bisogni di sviluppo personale (ad esempio, sentirsi più soddisfatti di sé, più capaci nel lavoro, più efficaci nelle relazioni sociali e intime) attraverso iniziative di sensibilizzazione aperte a tutti , incontri gratuiti, seminari e convegni e attraverso attività di consulenza per lo sviluppo personale, individuale e di gruppo. Inoltre svolgiamo consulenza e sui processi organizzativi per associazioni, enti, aziende pubbliche e private.

Il nostro Staff:

Luca Barletta, presidente
Psicologo clinico e di comunità, trainer di Focusing, counselor e mediatore familiare. Direttore didattico dei corsi, formatore e supervisore. Presidente di COME agenzia formativa accreditata presso la Regione Umbria e responsabile del Presidio dei processi di progettazione. Consulente organizzativo per enti e aziende pubbliche e private. Svolge attività di consulenza alla persona e alla coppia, conduce gruppi di sviluppo. Svolge le proprie attività a Perugia e Roma.

Luana Feliziani, vicepresidente
Psicologa, Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo Umanistico Integrato presso A.S.P.I.C. Roma, formatrice, counselor e mediatrice familiare. Svolge la propria attività a Terni e si occupa di sostegno e consulenza all’individuo, alla coppia e alla famiglia. Dal 2016 lavora come psicologa scolastica occupandosi di sostegno, incontri di orientamento, attivazione laboratori esperienziali all’interno del gruppo classe e formazione del personale docente. Svolge attività di divulgazione sui temi del benessere individuale e della comunità, in particolare sostegno alla maternità e alla genitorialità. Dal 2016 è Trainer and HR Consultant e si occupa di formazione aziendale, selezione risorse umane e coaching manageriale attraverso lo sviluppo di competenze di natura comportamentale – leadership, self-management, time and stress management, team working, comunicazione efficace, strumenti di gestione manageriale.

Elisabetta Suvieri
Psicologa, educatrice professionale, orientatrice, counselor. Docente per i corsi di Counseling Professionale e Counseling Aziendale Gruppo A.S.P.IC. Si occupa di orientamento professionale, politiche attive del lavoro e career counseling, svolgendo attività individuale e di gruppo.

Letizia Vibi
Letizia Vibi, psicologa, psicoterapeuta con approccio analitico transazionale, formatrice, counselor.  E’ presidente dell’Associazione “UP-Umbria Psicologia”. Svolge la libera professione come psicoterapeuta presso il proprio studio di Umbertide e Perugia e si occupa di promozione del benessere attraverso corsi di Formazione rivolti a diverse tipologie di persone (genitori, insegnanti, coppie…).  E’ autrice del podcast “Vita da Psicologi”, in cui accompagna, ispira e guida gli studenti di psicologia e i giovani psicologi nel proprio percorso di sviluppo professionale.  Dal 2018 è insegnante di Mindfulness ed organizza corsi per gruppi di persone interessate a conoscere ed utilizzare questo strumento di benessere.

Contattaci per un colloquio gratuito al 3343058422 oppure invia una mail a:
umbria@aspicpsicologia.org